NEWS
 
  PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO "IL MARRONE CHE MI PIACE"

Mercoledì 14 Maggio, gli alunni vincitori della 1° edizione del Concorso artistico "Il Marrone che mi piace", hanno potuto godere della gita-premio, visitando i castagneti di San Zeno di Montagna, con il supporto di una guida che, attraverso alcune attività ricreative, ha fatto loro scoprire il valore del territorio e le caratteristiche peculiari del Marrone di San Zeno. A seguito della visita, hanno degustato prodotti locali per la merenda, gentilmente offerta dal Consorzio.

ALUNNI 4 della Scuola primaria "PAOLO CALIARI" - I.C. MOZZECANE

Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 50 classi, è stato promosso dal Consorzio all'interno del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto e si è rivolto agli studenti delle classi 4° degli istituti elementari delle Provincie di Verona, Mantova e Brescia. I ragazzi hanno raccontato il loro rapporto con il Marrone DOP, un prodotto che caratterizza la cultura e la tradizione gastronomica del loro territorio di provenienza, attraverso diverse forme di espressione: il fumetto, la ricerca, il racconto, il servizio fotografico, il gioco, le tavole illustrate e il ricettario.


-------------------------------------------------------------------------------------



PROGETTO SCUOLA: PROROGATA LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI

La scadenza per aderire al concorso "Il Marrone che mi piace!" è stata prorogata al 15 gennaio 2014.

La scadenza per aderire al concorso "Il Marrone che mi piace!" è stata prorogata al 15 gennaio 2014.

Il Consorzio ha deciso di concedere a tutte le classi interessate ancora un mese di tempo per potersi candidare. Partecipare è semplicissimo: dopo l'adesione, riceverete i gadget e i materiali informativi che potranno aiutarvi ad entrare nel mondo del Marrone di San Zeno DOP e a raccontarlo nella maniera più divertente ed originale. Il Concorso è un'occasione imperdibile per sensibilizzare i bambini sulla corretta alimentazione e promuovere il senso di appartenenza al proprio territorio.

In palio una gita gratuita nei castagneti ai piedi del Monte Baldo!!

Per partecipare cliccate su www.marronedisanzeno.it/concorso/concorso.php e inviate il modulo compilato a concorsomarrone@gmail.com o al numero di fax 0309128114

Buona fortuna!


-------------------------------------------------------------------------------------



Il Consorzio di tutela del Marrone di San Zeno DOP lancia un'iniziativa di educazione alimentare in classe

AL VIA IL CONCORSO "Il MARRONE che mi piace!"

Gli studenti di 2000 istituti elementari delle provincie di Verona, Mantova e Brescia sono chiamati ad una gara di fantasia, in palio una gita nei castagneti per la primavera 2014. Tutte le informazioni su www.marronedisanzeno.it

Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di dieta sana. Questa è la filosofia del Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno DOP che lancia un'iniziativa educativa rivolta proprio ai più piccoli. Il concorso "Il Marrone che mi piace!" si rivolge agli studenti di 2000 istituti elementari di Lombardia e Veneto. I ragazzi delle classi 4e, guidati dai docenti, verranno condotti alla scoperta di un importante prodotto di qualità del loro territorio grazie ad un kit informativo e dovranno poi raccontare il loro rapporto con il Marrone DOP attraverso diverse forme di espressione: il fumetto, la ricerca, il racconto, il servizio fotografico, il gioco, tavole grafiche o illustrate, il ricettario. Partecipare è semplice: tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.marronedisanzeno.it. Ogni idea divertente e originale può diventare l'elaborato vincente per questo concorso che mette in palio una gita gratuita nei castagneti del Monte Baldo.

La denominazione di origine protetta Marrone di San Zeno ha ottenuto la registrazione europea nel 2003 e nello stesso anno si è costituito il Consorzio di Tutela del Marrone che riunisce oggi 45 soci. Il Consorzio si propone di difendere e tutelare la produzione ed il commercio del Marrone di San Zeno D.O.P. e l'uso della sue denominazione e di promuovere ogni iniziativa intesa a salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari. Il Consorzio si impegna per il perfezionamento e il miglioramento qualitativo del prodotto, la produzione, la conservazione, il confezionamento e la qualità. Infine, esercita anche un'attiva vigilanza sulla produzione e sul commercio del Marrone di San Zeno D.O.P., sull'uso della sua denominazione e dei marchi e contrassegni consorziali.